» Home > Eiaculazione Impossibile |
Si definisce impossibile quando non avviene durante l'autoerotismo o il rapporto sessuale.
L’aneiaculazione è l'assenza di eiaculazione che può essere accompagnata o meno dall'orgasmo, pertanto si hanno le due forme "orgasmica" e "non orgasmica".
Si ha eiaculazione retrograda quando lo sperma non fuoriesce ma si immette nella vescica invece che all’esterno. Può dipendere da varie cause, fra cui, in ordine di frequenza:
L'aneiaculazione, specialmente nella variante orgasmica, spesso non è distinguibile dalla eiaculazione retrograda.
L'analisi delle urine, finalizzata alla ricerca di spermatozoi nell'urina, permette la diagnosi corretta. ........................
Cause:
(di tipo organico)
(di tipo psicologico)
Sintomatologia:
- Assenza di eiaculazione nonostante la sensazione orgasmica
- Assenza di eiaculazione e di orgasmo
- Eiaculazione senza orgasmo
- Insoddisfazione per lo sforzo psichico (spesso la partner lamenta il disagio) e fisico che tale disturbo comporta
Consigli generali:
E’ opportuno chiedere un consulto di uno specialista quando il soggetto ritenga di non avere dei tempi di eiaculazione soddisfacenti.
Si potranno così comprendere le cause della disfunzione e avere le cure necessarie.
Trattamenti:
Nella maggior parte dei casi l’e. impossibile ha cause di tipo psicologico.
Pertanto è necessario rivolgersi ad uno specialista in sessuologia ad attuare una terapia sessuale del singolo o della coppia.
L’obiettivo principale di questi incontri è quello di far prendere consapevolezza al paziente delle dinamiche sottese, con la disamina della sua storia personale soprattutto in ambito sessuale.
Il sessuologo impartisce prescrizioni di comportamenti e modalità di rapporto sessuale che il soggetto svolgerà con la sua partner.
Il terapeuta si può avvalere di tecniche di Rilassamento e di Visualizzazione Guidata per permettere al paziente di superare il blocco psicofisico e prendere contatto con le proprie istanze più profonde.
Attraverso il Training Autogeno il soggetto impara a rilassarsi, ad essere in armonia con se stesso per raggiungere l'obiettivo desiderato. La terapia è complessa ed articolata, adatta alla specifica problematica di ogni singolo paziente.
Specialista in psicologia e sessuologia, la dott.ssa Fiorella Bado riceve presso il suo studio di Firenze, in Via Franchetti n. 6 (angolo Via Baracca).
Per informazioni o per prenotare un appuntamento, è possibile utilizzare i seguenti recapiti.
Telefona allo Studio 055 4377229